Il cammino di Santiago: le tappe per mettersi in cammino

Se al divertimento delle meravigliose isole Baleari o al relax di Formentera preferisci viaggi più avventurosi, allora il Cammino di Santiago è quello che fa per te.

Non esiste un solo Cammino di Santiago. Molteplici sentieri paralleli compongono questo percorso di pellegrinaggio che è anche un itinerario culturale, culturale e sociale. Nonostante questa realtà, molti pellegrini si chiedono: dove inizia il Cammino di Santiago? 

Qualsiasi posto è buono per iniziare il Cammino di Santiago. Ci sono pellegrini che consigliano addirittura l’esperienza di partire dalla porta di casa propria, come si faceva in epoca medievale. Per semplificarti le cose, oggi ti raccontiamo i punti di partenza più popolari del Cammino di Santiago tra i pellegrini. 

Sarria, Saint Jean Pied de Port e Porto, le 3 partenze più gettonate

Sarria, Saint Jean Pied de Port e Porto sono, secondo i dati forniti dall’Ufficio del Pellegrino, i tre luoghi da cui la maggior parte dei pellegrini iniziano il Cammino di Santiago.

Sarria

E’, senza dubbio, uno dei punti di partenza più frequentati del Cammino di Santiago. Questa località di Lugo è attraversata da uno dei Cammini giacobini con il più alto afflusso di pellegrini: il Camino Frances de Santiago. La sua storia, la sua ospitalità e la sua magnifica rete di ostelli e servizi ne fanno il Cammino di Santiago per eccellenza.

Il pellegrino di solito percorre il Cammino di Santiago da Sarria a Santiago in 5 tappe. Sono poco più di 100 chilometri di itinerario, la distanza minima che il pellegrino deve percorrere a piedi o a cavallo per ottenere la Compostela. 

Saint Jean Pied de Port

E’ il punto in cui i pellegrini iniziano il Cammino Francese. Il fascino di questa piccola città francese non è solo nelle sue strade medievali, nella sua cittadella o nelle sue belle case in riva al mare. San Juan de Pie de Puerto permette ai pellegrini di attraversare i Pirenei e così emulare i camminatori che giunsero a Santiago da qualsiasi parte d’Europa fin dal Medioevo.

Iniziare il Cammino di Santiago a Saint Jean Pied de Port significa iniziare un itinerario che comprende 31 tappe, che attraverserà luoghi come Roncisvalle, Pamplona, ​​Burgos o León prima di raggiungere la Cattedrale di Santiago de Compostela. 

Porto

Negli ultimi anni anche Porto è diventata estremamente gettonata tra chi vuole intraprendere il Cammino di Santiago. L’enorme popolarità del Cammino Portoghese, ricco di bellezze paesaggistiche e dotato di un itinerario di difficoltà medio-bassa, ha contribuito a farne il terzo punto di partenza più frequentato. Merito anche degli ottimi collegamenti aeroportuali della città portoghese. 

Punti di partenza più comuni del Cammino di Santiago

Oltre a Sarria, Saint Jean Pied de Port e Porto, ogni Itinerario giacobino ha i suoi punti di partenza più frequenti. Ecco un riassunto di dove dovresti iniziare a camminare a seconda del Cammino di Santiago scelto.

Oltre a Saint Jean Pied de Port e Sarria, il Camino Frances ha altri punti di partenza molto frequenti.

León, a poco più di 300 chilometri da Santiago, è uno di questi. È, senza dubbio, una città di grande tradizione giacobina e ricca di attrattive per il pellegrino.

 

Ponferrada è un altro dei comuni punti di partenza del Cammino Francese, soprattutto tra quei pellegrini che decidono di fare il Cammino di Santiago in bicicletta perché garantisce i 200 km necessari per arrivare alla Compostela. Molti pellegrini scelgono di iniziare il Cammino di Santiago a Burgos, a metà del Cammino, o a O Cebreiro, la porta della Galizia.

Dopo Porto, Tui è il luogo scelto da più pellegrini per iniziare il Cammino Portoghese. Questo tratto del percorso permette di percorrere poco più di 100 chilometri e si può fare perfettamente in 5 o 6 giorni. Irún è il punto di partenza naturale e anche il più frequentato del Camino del Norte. Chi inizia da qui ha davanti a sé 820 chilometri di Camino de Santiago, solitamente suddiviso in circa 35 tappe, uno dei Cammini più lunghi

Gijón, nelle Asturie, è un altro degli inizi più comuni del Camino del Norte, con circa 244 chilometri di lunghezza. Già in Galizia, Ribadeo e Vilalba sono i luoghi scelti per percorrere questo Itinerario che unisce la costa con le montagne di Lugo. Oviedo è il punto di partenza del Camino Primitivo, il primo Cammino giacobino per Santiago. Il pellegrino che inizia nella capitale delle Asturie seguirà le orme del re Alfonso, il Casto, verso le spoglie dell’apostolo Santiago.